Sono oltre 648 miliardi i litri di acqua per uso civile che gli italiani potrebbero risparmiare avvitando ai rubinetti dei propri bagni e cucine dei semplici riduttori di flusso. Tradotto in euro vuol dire circa 648 milioni risparmiati ogni anno dagli utenti degli acquedotti. E’ questo il dato saliente che si ricava estendendo a tutto il Belpaese i risultati ottenuti da un esperimento condotto da Legambiente in un comune dell’Emilia Romagna.

Il "Progetto Bagnacavallo", è consistito nel distribuire a tutte le famiglie di Bagnacavallo un kit di riduttori di flusso da montare in tutti i rubinetti di casa e monitorare così il consumo d’acqua per l’intero paese prima e dopo l’installazione. I 1921 nuclei familiari che hanno ritirato i dispositivi risultano aver risparmiato il 10% d’acqua, un risultato notevole in quanto i dispositivi distribuiti operano su poco più del 40% dei consumi.

Abbiamo dimostrato – spiegano Luigi Rambelli, Presidente di Legambiente Emilia Romagna e Massimo Becchi, Responsabile del Progetto per Legambiente – che l’installazione di un kit del costo di pochi euro e di facile montaggio produce un risparmio importante.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)