RISPARMIO. Bond Cirio, Tribunale Rimini condanna Unicredit
Lo scorso 22 marzo, il Tribunale di Rimini ha riconosciuto ad un risparmiatore, che si era rivolto a Federconsumatori, il diritto ad essere risarcito. La sentenza è stata emanata contro l’Unicredit Banca S.p.A. che è stata condannata a risarcire una somma comprensiva di capitale, interessi, rivalutazione e spese legali pari a quasi 100.000 Euro.
"La sentenza – sostiene il coordinatore legale nazionale, Massimo Cerniglia – è particolarmente importante in quanto non esamina il profilo della inadeguatezza dell’operazione ma quello della mancanza di informazioni da parte della banca sui rischi dei titoli Cirio e sulla mancata conoscenza, almeno dimostrata in causa, delle caratteristiche dei titoli in questione. In altre parole – conclude l’avvocato – il risparmiatore che ha vinto la causa aveva compiuto un investimento che si poteva ritenere più o meno adeguato al suo portafoglio ma il difetto delle informazioni da parte della banca ha invalidato l’operazione".

Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”
- Fisco2017.10.07TopNews. Amazon, Commissione Ue: da Lussemburgo vantaggi fiscali illegali
- aaa_Secondo_Piano2017.10.07TopNews. Consob: competenze finanziarie degli italiani rimangono “limitate”