Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione del Comitato nazionale Voto e Democrazia, per il sostegno al diritto di voto ai cittadini di provenienza immigrata alle prossime elezioni circoscrizionali/municipali del 2006. "La sensibilizzazione dell’opinione pubblica da attuarsi attraverso strumenti come il Comitato – afferma Sesa Tatò, Presidente del Comitato – è necessaria per ottenere l’attivazione dei comuni al fine di arrivare al voto circoscrizionale per gli stranieri, per poi garantire loro, con un passo ulteriore, il voto politico".

Fabrizio Molina, Presidente di Nessun luogo è lontano, l’associazione che ha promosso la nascita del Comitato, sottolinea che "Senza diritto di voto alle elezioni municipali per i cittadini di provenienza immigrata si creano solo succedanei di democrazia. Il diritto al voto deve essere un punto di partenza: non ci sono diritti senza diritto".

L’auspicio di Claudio Cecchini, Assessore alle politiche sociali e per la famiglia – Provincia di Roma – è "arrivare alle elezioni provinciali del 2008 con il voto attivo e passivo per gli stranieri prendendo spunto dal lavoro di studio che ha portato alla costituzione del Comitato Voto e Democrazia". Khaled Fouad Allam – Università di Trieste – definisce il Comitato come "luogo per ipotizzare la creazione di un Patto Municipale di Convivenza che sia un modello esportabile di rappresentanza e partecipazione".

È d’accordo con i principi e gli obiettivi del Comitato per una convivenza che parta dal voto, Riccardo Pacifici Vicepresidente e portavoce della Comunità Ebraica di Roma.
Per l’aspetto anche locale che il Comitato dovrà assumere nel suo sviluppo territoriale, Maurizio Oliva, Presidente del Municipio Roma IX annuncia che "nel IX Municipio nascerà il primo Comitato territoriale "Voto e Democrazia", su impulso del Comitato Nazionale".

Per ulteriori informazioni visitare il sito del Comitato www.votoedemocrazia.org.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)