Con l’arrivo della bella stagione e la maggiore incidenza dei raggi solari diventa frequente l’uso degli occhiali da sole. "E’ importante – ricorda l’ADUC – saperli scegliere e non optare per l’acquisto di occhiali non conformi alle prescrizioni di legge ( decreto legislativo n475/1992 e n10/1997) che potrebbero causare danni alla vista come cataratta, degenerazione maculare e congiuntiviti". "Dunque – continua l’associazione – anche se è forte la tentazione di rivolgersi alla prima bancarella, abbagliati dai convenienti prezzi proposti, è opportuno indirizzare la nostra scelta verso un buon paio di occhiali da sole".

"Per essere sicuri – conclude l’ADUC – che gli occhiali che stiamo acquistando proteggano realmente i nostri occhi dalle radiazioni solari, devono essere accompagnati dalla nota informativa, prevista dalla legge, dove sono indicati: il fabbricante o mandatario, il grado di protezione, i limiti di impiego, le istruzioni d’uso, la marchiatura CE".


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)