SALUTE. Airc, appuntamento in piazza il 26 gennaio con le Arance della Salute
Tornano nelle nostre piazze "Le Arance della Salute". L’appuntamento per sostenere l’iniziativa dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc) è per il 26 gennaio in 2700 piazze italiane. Lo riferisce in un comunicato l’Airc. 450 mila reticelle di arance rosse di Sicilia saranno distribuite a fronte di un contributo di 8 euro per una confezione da 3 Kg.
"Un’opportunità preziosa per finanziare la ricerca sul cancro – questa iniziativa porterà 4 milioni di euro – ma anche per conoscere gli ultimi progressi della scienza in questo campo". L’arancia rossa di Sicilia, testimone d’eccezione dell’Airc da quasi vent’anni, è un agrume prezioso che contiene infatti un enorme patrimonio di antocianine, potenti antiossidanti in grado di favorire la salute del DNA e quindi di prevenire l’insorgenza dei tumori.
"Oggi vogliamo capire – afferma l’Airc – quali reazioni chimiche avvengono nell’organismo quando si assume un determinato alimento". Grazie alla nutrigenomica gli scienziati studiano in che modo un alimento modifica il funzionamento dell’organismo a livello molecolare e quale dieta sia più appropriata a ciascun individuo. Gli studi di epigenetica poi analizzano tutti i cambiamenti indotti dagli stili di vita e dall’ambiente sulle proteine che governano l’espressione del DNA, hanno dimostrato che i cambiamenti epigenetici possono essere trasmessi alla progenie.
L’Airc sostiene avanzate ricerche nel campo della farmaco prevenzione: negli alimenti si cercano nuovi principi attivi per costruire farmaci in grado di prevenire i tumori. Nelle reticelle di arance saranno distribuiti anche dei "pocket" curati dagli esperti del Gambero Rosso. Il gruppo editoriale infatti da quest’anno è partnership dell’Associazione nell’iniziativa, a "sottolineare come l’educazione al bello e al buono possano coesistere, tanto più se il buono significa difendersi dal cancro".