SALUTE. Al via campagna antinfluenzale. L’impegno del Lazio e Basilicata
Parte la campagna antinfluenzale 2005. Le prime Regioni che saranno impegnate nella diffusione del vaccino sono il Lazio e la Basilicata. Nella prima la campagna avrà inizio il 15 ottobre e terminerà il 30 novembre ed avrà come obiettivo quello di "incrementare le vaccinazioni e raggiungere più di otto milioni di persone", come ha spiegato Augusto Battaglia, Assessore regionale alla Sanità.
"La copertura gratuita – ha proseguito l’Assessore – sarà assicurata alle fasce di popolazione a rischio: ultrasessantacinquenni, bambini di età superiore ai sei mesi, adulti con malattie all’apparato respiratorio, medici e personale sanitario, personale delle forze dell’ordine".
In Basilicata, invece, il vaccino sarà disponibile, a partire dal 17 ottobre, presso gli ambulatori di Igiene delle aziende sanitarie locali della Regione e verrà offerto gratuitamente agli anziani con oltre 64 anni d’età ed ai soggetti di età inferiore appartenenti a categorie a rischio, cioè esposte a complicanze in caso di influenza.
"Il vaccino – spiega il dirigente generale del Dipartimento Salute, Sicurezza, Solidarietà sociale, Servizi alla Persona ed alla Comunità della Regione Basilicata, Giuseppe Montagano – è reso disponibile solo a partire dalla seconda metà di ottobre perché vaccinarsi troppo anticipatamente espone al rischio di contrarre l’influenza nel periodo primaverile, essendosi negli anni scorsi spostata in avanti la fase epidemica del virus influenzale".

Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”
- Fisco2017.10.07TopNews. Amazon, Commissione Ue: da Lussemburgo vantaggi fiscali illegali
- aaa_Secondo_Piano2017.10.07TopNews. Consob: competenze finanziarie degli italiani rimangono “limitate”