"Sotto il vestito…spunta l’informazione": è questo lo slogan dell’Associazione tessile e salute, un ente che raggruppa diversi soggetti della filiera moda interessati alla sicurezza dei prodotti tessili. "Il nostro obiettivo – ha spiegato il presidente dell’associazione, Franco Piunti – è la sicurezza del prodotto tessile, il che significa dotare l’Italia di strumenti, condivisi con la sanità, l’Industria e le associazioni dei consumatori, idonei a impedire la circolazione sul territorio nazionale di articoli tessili che possano rilasciare sostanze che pongano rischi alla salute dei consumatori".

Per questo, l’associazione si sta dotando di strumenti come una banca dati delle sostanze chimiche presenti nei processi produttivi e nel prodotto finale del comparto tessile; un osservatorio nazionale sulle dermatiti da contatto; una standardizzazione dei metodi di analisi e osservazione per la rilevazione delle sostanze presenti nei tessuti. Inoltre è stato appena realizzato l’opuscolo ‘Vestire informati’, realizzato da Assofibre, l’associazione di Federchimica che riunisce i produttori di fibre artificiali e sintetiche.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)