Nel 2005 i donatori in Emilia-Romagna sono stati 36,4 per milione di abitanti, (+20,8% sul 2004) rispetto ad una media nazionale di 21 donatori ogni milione di abitanti. E´ quanto emerge dal Rapporto 2005 sull´attività di donazione e trapianto di organi e tessuti presentato ieri a Bologna e curato dal Centro regionale di riferimento per i trapianti.

Secondo la ricerca i trapianti di organi eseguiti nella regione sono stati 409 (313 nel 2004) su un totale di 3164 eseguiti in tutto il Paese. In Spagna, leader mondiale per le donazioni di organi, il risultato è stato di 35,1 donatori per milione di abitanti mentre negli Stati Uniti è di23,5.

Nel settore delle donazioni di organi la regione Emilia-Romagna promuove da oltre dieci anni la campagna informativa "Una scelta onsapevole" che quest´anno, grazie alla disponibilità dei genitori, ha un testimonial di eccezione: Nicholas Green, il bambino americano di 7 anni ucciso il 29 settembre del 1994 da malviventi che hanno sparato all´auto sulla quale viaggiava assieme alla sua famiglia sulla autostrada Salerno-Reggio Calabria. I genitori scelsero di donare i suoi organi. "Nicholas Green aveva 1 vita. Ne ha donate 7" è scritto sul manifesto che riproduce il suo volto sereno e sorridente.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)