Il fenomeno delle tossicodipendenze è in crescita: nel mondo ci sono più di 200 milioni di consumatori abituali, pari al 5% della popolazione mondiale di età compresa tra i 15 e i 64 anni. Allarme lanciato anche per le smart-drugs, ovvero le droghe, ovvero le droghe "furbe" di origine vegetale vendute dai cosiddetti "smart shop" e su internet e non perseguite dalla legge. E’ quanto è emerso ieri nel corso della conferenza organizzata ieri a Roma dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss).

L’Istituto ha classificato 25 sostanze e le ha analizzate sia dal punto di vista chimico-fisico che farmacotossicologico. I consumatori abituali sono i giovani che le assumono in particolare in discoteca. Secondo l’Iss si tratta di un fenomeno ancora circoscritto ma è importante non sottovalutarlo e per questo motivo distribuiremo il libro a tutti gli operatori, con particolare riguardo ai Pronto Soccorso e ai Centri antiveleni, affinchè si individui più facilmente la natura di un eventuale intossicazione.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)