Con una lettera inviata al Ministro Francesco Storace, Federasma chiede che il farmaco salvavita FASTJEKT (ADRENALINA) sia realmente gratuito, su tutto il territorio nazionale, per i pazienti a rischio di shock anafilattico (reazioni gravi da alimenti, punture di imenotteri quali ad esempio api e vespe, lattice, farmaci). Tutte le persone affette da questa malattia – sottolinea la federazione – hanno bisogno di avere sempre con sé il kit salvavita per far fronte ai rischi imprevedibili e anche fatali a cui possono andare incontro. La recente Determinazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco del 5 agosto 2005, pubblicata nella G.U. n. 202 del 31 agosto 2005 ha riclassificato il farmaco in fascia H ma tale riclassificazione non risponde assolutamente ai bisogni dei pazienti.

Riportiamo il testo della missiva Federasma al Ministro Storace:
"FEDERASMA e tutte le Associazioni aderenti che operano a tutela dei pazienti allergici ed asmatici nel nostro Paese, sollecitano il Suo autorevole intervento affinché vengano emanate quanto prima disposizioni in materia che siano di effettivo aiuto ai pazienti affetti da allergia a rischio di anafilassi.

Il medicinale FASTJEKT (adrenalina) è un farmaco salvavita che deve essere somministrato tempestivamente al primo insorgere dei sintomi di una reazione anafilattica e deve "seguire" la persona la rischio di anafilassi in ogni luogo di vita e di lavoro.
La Determinazione in oggetto non ha semplificato o facilitato l’acquisizione del medicinale da parte dei malati disattendendone così le aspettative.
L’attuale riclassificazione del medicinale in questione risulta essere assolutamente inadeguata alle esigenze dei pazienti che ancora oggi devono sopportare per intero il costo del medicinale (82,00 euro) acquistandolo presso le farmacie aperte al pubblico. La richiesta di FEDERASMA e delle Associazioni aderenti è di avere a disposizione per il paziente il farmaco salvavita erogato gratuitamente con procedure di fornitura semplici e chiare."

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)