"Io mi proteggo dall´influenza. Vaccinazione anti-influenzale: cosa è necessario conoscere". E’ lo slogan dell’opuscolo che la regione Emilia-Romagna ha messo a punto per la campagna annuale di vaccinazione contro l´influenza. Il Servizio sanitario regionale offre il vaccino gratuitamente alle persone a rischio di complicanze come anziani, bambini e adulti con malattie croniche, agli operatori sanitari e di assistenza che sono in contatto quotidiano con le persone ammalate, a quelli impegnati nei servizi di pubblica utilità, agli addetti agli allevamenti e ai macelli.

La campagna partirà alla fine di ottobre e continuerà per tutto il mese di novembre fino ai primi di dicembre: in questo modo il vaccino assicurerà la protezione dai virus influenzali nel loro momento di massima attività, tra la fine di dicembre e la fine di febbraio. In particolare, l’opuscolo verrà inviato ai cittadini residenti, alle Aziende sanitarie, agli studi dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta, alle sedi di associazioni di categoria, agli Uffici relazioni con il pubblico. La pubblicazione spiega perché vaccinarsi contro l´influenza, chi ha diritto alla vaccinazione gratuita oltre alle informazioni sull´influenza aviaria e sulla pandemia influenzale.

Emilia-Romagna – si legge in una nota – è l´unica regione che lo scorso anno, con il 73 % di over 65 vaccinati, ha sostanzialmente raggiunto l´obiettivo del Piano sanitario nazionale, con una diffusione del vaccino in maniera omogenea su tutto il territorio regionale. Quest´anno l´obiettivo è superare il milione di persone vaccinate.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)