La Commissione Europea ha aperto, in questi giorni, una consultazione on line per avere una preliminare opinione dal Comitato scientifico sui prodotti dei Consumatori relativa agli effetti dei raggi ultravioletti sulla salute dei consumatori. In particolare, si riflette sugli effetti sulla salute di coloro che utilizzano il lettino solare. Il Comitato sostiene che l’utilizzo del lettino potrebbe aumentare il rischio di melanoma e cancro alla pelle.

In particolare, i minori con pelle chiara, lentiggini o nei e le persone che hanno in famiglia casi di melanoma dovrebbero essere avvisati di non fare uso del lettino solare. Sulla base dei risultati della consultazione che andrà avanti sino al 6 marzo 2006 e in base all’opinione del Comitato, la Commissione valuterà quali misure dovranno essere prese relative ai criteri e agli standard che i centri solari dovranno rispettare, alle istruzioni sulla sicurezza obbligatorie per coloro che producono i macchinari sino alla fornitura di maggiori informazioni ai consumatori sull’utilizzo dei lettini.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)