"Si viaggiare" questo il titolo del Ciclo di Seminari organizzato dall’Acme (Associazione di Counseling e Mediazione Esistenziale) che si inizierà l’8 novembre alle 16 e che si articolerà per tutto l’inverno sugli strumenti e sulle strategie per poter meglio gestire le proprie emozioni, migliorare la qualità delle proprie relazioni e costruire il proprio benessere. Gli incontri si terranno a Napoli ogni martedì dalle 16.00 alle 18.30 presso il Centro Italiano in Vico S. Maria dell’Aiuto, 17 (piazza S. Maria la Nova, per informazioni 0817333912).

"Abbiamo organizzato questo ciclo di seminari– dichiara la psicologa e direttore scientifico dell’Acme Viviana Lo Schiavo- perché vi è sempre un crescente bisogno di un maggiore benessere nelle relazioni e nel proprio quotidiano spinge un numero crescente di persone a curare il rapporto con se stessi e con gli altri. Il Counseling si propone come un efficace strumento d’aiuto per l’acquisizione di nuove strategie e capacità. Sempre più spesso, infatti, oggi lo si utilizza nell’attività di prevenzione del disagio e di supporto e sostegno alla Persona, nonché di promozione di una cultura dell’agio e dell’empowerment individuale. Emerge una nuova visione della psicologia in cui il Counselor, o lo psicologo Counselor, favoriscono la riflessione individuale, lo sviluppo della consapevolezza, l’ampliamento delle mappe interne ed il ricorso al pensiero laterale. La Persona diviene sempre più capace di progettare e dare un senso alla propria esistenza, riuscendo ad ampliare le capacità di lettura dell’esperienza. Moltiplicando le chiavi di lettura, infatti, si affronta e si gestisce, in maniera positiva e consapevole, la vita quotidiana ed i tanti accadimenti che da essa scaturiscono."

Gli incontri si terranno a Napoli ogni martedì dalle 16.00 alle 18.30 presso il Centro Italiano in Vico S. Maria dell’Aiuto, 17 (piazza S. Maria la Nova) secondo il seguente calendario:

Capire le relazioni: le strategie del dialogo
Imparare a conoscere se stessi e gli altri è il primo e più importante compito a cui dedicarsi per rendere più consapevole la propria vita di relazione. Il maggiore equilibrio che ne deriva migliora, poi, la qualità complessiva della propria esistenza.
dott. Viviana Lo Schiavo martedì 8 e 15 novembre 2005

Costruire il proprio benessere
I cambiamenti nel mondo esterno si possono ottenere solo se prima abbiamo cambiato qualcosa nel nostro mondo interiore. Con l’aiuto della PNL possiamo sviluppare nuovi modi di vedere le cose e trovare comportamenti alternativi che ci consentono di raggiungere i nostri obiettivi.
dott. M. Rosaria Liotto martedì 22 e 29 novembre 2005

Aspetti psicologici della comunicazione
La magia della comunicazione è alla base della nostra vita relazionale; attraverso essa inviamo e riceviamo, in maniera più o meno consapevole una quantità innumerevole di informazioni. Riconoscere e comprendere i vari aspetti e significati del linguaggio, verbale e non verbale può aiutarci a migliorare la qualità del nostro essere nel mondo.
dott. Loredana Nugnes martedì 6 e 13 dicembre 2005

 

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)