Informazioni più accessibili e più corrette sul cancro. E’ l’obiettivo del progetto Azalea, finanziato da ‘Alleanza contro il Cancro’, rete costituita dai sette Istituti Oncologici di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) nazionali. Negli ultimi anni, soprattutto su internet, si è registrata una proliferazione incontrollata di notizie medico-scientifiche relative al cancro, alla sua diagnosi e alla sua cura. Notizie che, a detta degli esperti, "invece di aiutare i pazienti spesso li disorientano, suscitando illusioni, false speranze o, al contrario, timori infondati".

Il progetto Azalea ha l’obiettivo di mettere ordine in questo vasto oceano di informazioni, e di renderle più facilmente accessibili e comprensibili a tutti coloro che sono interessati ad approfondire alcuni aspetti della malattia tumorale. Il risultato di questo sforzo è una ricca banca dati consultabile sul sito www.azaleaweb.it, che contiene materiale informativo sul cancro (libri, opuscoli, schede, siti web di riferimento, articoli e altro), in parte già scaricabile in formato integrale, destinato a malati, familiari e cittadini. Chi apre il sito, si trova davanti a una sagoma del corpo umano divisa in zone, con i vari link relativi a tutti i tipi di tumore che si possono formare. Cliccando, ad esempio, su ‘torace’, si apre una schermata più dettagliata in cui vengono elencati i diversi tumori del torace. Se qui si clicca su neoplasie mammella, si trovano 131 documenti, un protocollo clinico e gli indirizzi di 41 associazioni.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)