Colpisce oltre il 20% dei bambini e si manifesta con infiammazioni e lesioni della pelle di varia gravità, estremamente pruriginose e in alcuni casi rappresenta il primo sintomo di reazioni allergiche a carico di vari organi e apparati come i bronchi (asma) e le mucose nasali (rino-congiuntivite allergica). Stiamo parlando della dermatite atopica, la patologia cui il prossimo 23 settembre l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma dedicherà un seminario nell’ambito della prima Giornata nazionale dedicata all’educazione terapeutica promossa dalla Fondazione francese per la Dermatite Atopica.

Il seminario rappresenta anche l’occasione per informare i genitori sulla strada migliore da seguire durante la terapia. Per un genitore è molto difficile, infatti, saper riconoscere le varie fasi della malattia e conseguentemente riuscire ad applicare i prodotti nella giusta sede, modalità e quantità. Inoltre i bambini mal tollerano l’applicazione delle creme e vedono la medicazione come una punizione.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)