Trattare il tema della prevenzione del consumo di tabacco in modo ludico, divertente e avvincente è la nuova proposta che A.S.SO.FARM., la Federazione che raggruppa le Farmacie Comunali Italiane, ha lanciato quest’anno ai farmacisti e a numerose scuole su tutto il territorio nazionale. Il progetto intitolato " La scuola in farmacia" è stato realizzato in collaborazione con esperti nel campo della prevenzione e delle strategie di controllo del tabagismo quali la Società Italiana di Tabaccologia ( SITAB), la Associazione ONLUS GEA-progetto salute e l’Agenzia Nazionale per la prevenzione (ANP).

Si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di 1° grado ( media inferiore) sensibilizzando i giovani sui danni da Fumo e contribuendo a diffondere la cultura della prevenzione nelle scuole. La novità del progetto consiste nel trattare questo tema attraverso un video-gioco su CD-ROM : " AIR DEFENDERS". Una storia avventurosa una sfida che richiede preparazione e abilità, appositamente studiata per i ragazzi, con la collaborazione degli esperti di formazione della Telecom Italia Learning Services (TILS).Il gioco ha lo scopo di agevolare la comunicazione e la trasmissione di informazioni ai giovani.

I ragazzi potranno ritirare gratuitamente il CD-ROM "Air defenders" presso le farmacie che hanno aderito al progetto con un autofinanziamento (l’elenco è consultabile al sito www.assofarm.it) dopo aver compilato un semplice questionario che servirà per raccogliere i dati sui programmi scolastici di prevenzione al tabagismo e sull’inquinamento da fumo di sigaretta negli ambienti confinati ( scuole, locali pubblici, luoghi di lavoro, mezzi di trasporto) oppure richiedendolo ad A.S.SO.FARM.

I risultati di questa indagine verranno presentati in occasione della giornata mondiale senza fumo il 31 maggio 2006.
L’obiettivo di questo grande lavoro è quindi promuovere e rendere più efficaci i programmi di prevenzione che le scuole italiane organizzano in sintonia anche con quelli della Campagna Prevenzione della CCommissione Europea 2005-2008: Help!

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)