Trattare il tema della prevenzione del consumo di tabacco in modo ludico, divertente e avvincente è la nuova proposta che A.S.SO.FARM., la Federazione che raggruppa le Farmacie Comunali Italiane, ha lanciato quest’anno ai farmacisti e a numerose scuole su tutto il territorio nazionale. Il progetto intitolato " La scuola in farmacia" è stato realizzato in collaborazione con esperti nel campo della prevenzione e delle strategie di controllo del tabagismo quali la Società Italiana di Tabaccologia ( SITAB), la Associazione ONLUS GEA-progetto salute e l’Agenzia Nazionale per la prevenzione (ANP).

Si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di 1° grado ( media inferiore) sensibilizzando i giovani sui danni da Fumo e contribuendo a diffondere la cultura della prevenzione nelle scuole. La novità del progetto consiste nel trattare questo tema attraverso un video-gioco su CD-ROM : " AIR DEFENDERS". Una storia avventurosa una sfida che richiede preparazione e abilità, appositamente studiata per i ragazzi, con la collaborazione degli esperti di formazione della Telecom Italia Learning Services (TILS).Il gioco ha lo scopo di agevolare la comunicazione e la trasmissione di informazioni ai giovani.

I ragazzi potranno ritirare gratuitamente il CD-ROM "Air defenders" presso le farmacie che hanno aderito al progetto con un autofinanziamento (l’elenco è consultabile al sito www.assofarm.it) dopo aver compilato un semplice questionario che servirà per raccogliere i dati sui programmi scolastici di prevenzione al tabagismo e sull’inquinamento da fumo di sigaretta negli ambienti confinati ( scuole, locali pubblici, luoghi di lavoro, mezzi di trasporto) oppure richiedendolo ad A.S.SO.FARM.

I risultati di questa indagine verranno presentati in occasione della giornata mondiale senza fumo il 31 maggio 2006.
L’obiettivo di questo grande lavoro è quindi promuovere e rendere più efficaci i programmi di prevenzione che le scuole italiane organizzano in sintonia anche con quelli della Campagna Prevenzione della CCommissione Europea 2005-2008: Help!


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)