Il Comune di Napoli e l’ L’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale (AORN) "Antonio Cardarelli" del capoluogo campano hanno promosso una campagna di informazione con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della talassemia, e di prevenzione per contribuire in modo determinante all’azzeramento delle nascite di bambini affetti da questa malattia.

In particolare, verrà attuato, un programma di informazione e di prevenzione a lungo termine attraverso campagne di educazione sanitaria e di screening per la ricerca dei portatori sani. Un esempio è l’iniziativa organizzata oggi a Napoli, presso il Castel dell’Ovo: si tratta di un convegno sul interdisciplinare dal titolo "Cos’è la talassemia?".

La Talassemia è una malattia ereditaria diffusa in tutto il mondo, che colpisce in alcune aree più del 20% della popolazione. In Italia, il numero di portatori sani è di circa 2.000.000, mentre i pazienti affetti da Talassemia sono circa 7.000. Lo stato di portatore sano di questa malattia è identificabile attraverso l’esecuzione di semplici esami di laboratorio, che richiedono un impegno economico irrilevante.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)