SALUTE. Talassemia, Comune Napoli e Ospedale “Cardarelli” promuovono campagna di informazione
Il Comune di Napoli e l’ L’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale (AORN) "Antonio Cardarelli" del capoluogo campano hanno promosso una campagna di informazione con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della talassemia, e di prevenzione per contribuire in modo determinante all’azzeramento delle nascite di bambini affetti da questa malattia.
In particolare, verrà attuato, un programma di informazione e di prevenzione a lungo termine attraverso campagne di educazione sanitaria e di screening per la ricerca dei portatori sani. Un esempio è l’iniziativa organizzata oggi a Napoli, presso il Castel dell’Ovo: si tratta di un convegno sul interdisciplinare dal titolo "Cos’è la talassemia?".
La Talassemia è una malattia ereditaria diffusa in tutto il mondo, che colpisce in alcune aree più del 20% della popolazione. In Italia, il numero di portatori sani è di circa 2.000.000, mentre i pazienti affetti da Talassemia sono circa 7.000. Lo stato di portatore sano di questa malattia è identificabile attraverso l’esecuzione di semplici esami di laboratorio, che richiedono un impegno economico irrilevante.
Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”
- Fisco2017.10.07TopNews. Amazon, Commissione Ue: da Lussemburgo vantaggi fiscali illegali
- aaa_Secondo_Piano2017.10.07TopNews. Consob: competenze finanziarie degli italiani rimangono “limitate”