L’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI) ha pubblicato un vocabolario del fitness. Si tratta del progetto di norma tecnica "Terminologia del fitness" realizzato dalla Commissione Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi UNI. Il dizionario prevede una definizione per oltre 70 termini tecnici di settore al fine di consapevolizzare il cliente circa le attività ed i servizi proposti dai centri fitness e riuscirne a verificare il rapporto qualità-prezzo. "L’idea di stabilire la terminologia del fitness- afferma Paolo Adami, presidente della Federazione Italiana Aerobica e Fitness– è nata dal bisogno di qualificare un settore in forte crescita, che non vogliamo corra il rischio di essere offuscata da comportamenti poco ortodossi che creano confusione e delusione nel cliente".

"Il dizionario, inoltre, " -continua Adami- rappresenta un valido strumento per ovviare alla grave carenza legislativa sulla disciplina della professione del maestro di fitness, e, di conseguenza, al proliferare di istruttori che non sempre sono in grado di garantire competenza tecnica e professionale, quindi, la sicurezza dell’attività fisica e la tutela della salute del cliente-consumatore". Il vocabolario del fitness può essere e scaricato gratuitamente da internet fino al 21 novembre prossimo.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)