Le aumentate possibilità diagnostiche, da una parte, e le crescenti potenzialità terapeutiche, dall’altra, pongono quotidianamente in primo piano i problemi di comunicazione connessi alle scelte procreative, all’accanimento terapeutico e all’assistenza perinatale e permeano tutte le scelte terapeutiche, collocando sempre più in evidenza la necessità di una comunicazione efficace e di una condivisione tra pazienti e operatori dei percorsi più idonei. Tutte queste problematiche saranno al centro del convegno "Nascere bene per crescere meglio. Lezioni apprese, metodologie e percorsi da sviluppare nella comunicazione della diagnosi di disabilità", che si sta svolgendo oggi presso il Centro Congressi Regione Piemonte in corso Stati Uniti 23 a Torino.

La giornata, organizzata in collaborazione con l’associazione Paideia – impegnata nell’affrontare le problematiche infantili – sarà un’occasione di confronto tra operatori (ostetriche, neonatologi, pediatri, infermieri professionali e riabilitatori), esperti di psicologia, bioetica, pedagogia e clinica, associazioni di genitori e rappresentanti della società civile, con l’obiettivo di creare le basi per la costruzione di un pacchetto formativo, da proporre successivamente in modo capillare a tutti gli operatori dei Punti Nascita piemontesi. Il lavoro sarà elaborato anche sulla base di una ricerca specifica condotta tra gli operatori sanitari grazie al finanziamento dell’associazione Paideia, concernente le modalità di comunicazione di diagnosi di disabilità messe in atto nei loro servizi.

Dai risultati dell’indagine e dai contributi che i singoli relatori metteranno a disposizione, saranno tracciate le linee guida d’intervento in ambito comunicativo, dalla diagnostica prenatale e dalle sue implicazioni sulle scelte dei genitori fino alla revisione delle routines assistenziali al momento della nascita. Il rapporto tra etica e comunicazione in area materno-infantile sarà oggetto anche dell’incontro di domani, 21 gennaio, "Etica e malattie rare", inserito all’interno del convegno "Patologia immune e malattie orfane", che si svolgerà presso il Centro Congressi Unione Industriale in via Fanti 17 a Torino.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Parliamone ;-)