Sono 28 i nuovi progetti banditi dal Comune di Palermo per la campagna di prevenzione e informazione sanitaria avviata nel 2003 e che vedranno lo stanziamento di oltre mezzo milione di euro. Il sindaco di Palermo, riferendosi ai progetti, ha sottolineato che ”L’amministrazione è impegnata con risorse umane ed economiche a seguire una politica generale per la prevenzione di tutte le malattie croniche e sociali”.

Tre sono le aree di destinazione: 14 progetti per la prevenzione, 12 per la riabilitazione e 2 a favore dei diritti degli animali. In particolare, per la prevenzione sono previsti bandi che vanno dal rischio diabetologico in età adolescenziale all’asma bronchiale, dall’anoressia e la bulimia alle tecniche di primo soccorso per arrivare all’educazione alimentare e allo sport per un finanziamento complessivo di 170mila euro.

Nel campo della riabilitazione, i progetti previsti dal Comune andranno dalla creazione di un centro di ascolto per i soggetti affetti da osteomielite alla realizzazione si trasmissioni televisive che si occupino di tematiche sociosanitarie, dalle campagne di sensibilizzazione sul morbo di Alzheimer alla ginnastica riabilitativa a domicilio per gli anziani fino alla pet therapy negli ospedali pediatrici per un finanziamento totale di 300mila euro, mentre 150mila euro saranno stanziati per l’assistenza ai pazienti con malattie oncologiche dell’ospedale ”G. Di Cristina” (impegno di spesa pluriennale 2005-2006).

Sarà, invece, di 25mila euro il finanziamento previsto per i due progetti dedicati ai diritti degli animali, ovvero il censimento delle colonie feline e la collaborazione con i rifugi. ”Alcuni di questi progetti- ha aggiunto l’assessore alla sanità, Antonio Nasce’- saranno realizzati all’interno delle scuole pubblica nell’ottica di una prevenzione precoce e per sviluppare fra i giovani un’educazione alla donazione degli organi che in Sicilia è ancora poco diffusa”.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)