A partire da oggi, 26 luglio, è possibile sul Portale della Sanità della Regione Abruzzo, prenotare le prestazioni sanitarie (CUP) presso le aziende USL e presso qualsiasi struttura sanitaria pubblica della regione Abruzzo. Il servizio è gestito dalle farmacie e dai medici della medicina di base e pediatri che hanno aderito al portale e che, pertanto, sono in possesso di una password di accesso del sistema.

L’utilizzo di questo sistema, ancora in via sperimentale, consentirà di "annullare le code defatiganti nei vari sportelli a cui si era costretti ad assistere e porterà sicuramente alla riduzione delle liste di attesa, contribuendo così in maniera determinante al miglioramento dell’assistenza sanitaria ai cittadini" – ha dichiarato in una nota l’assessore alla Sanità, Bernardo Mazzocca.

Il cittadino può optare per effettuare la prenotazione attraverso il proprio medico, se è abilitato alla effettuazione della prenotazione CUP, una delle farmacie abilitate, lo sportello CUP della propria Azienda USL. Quando tutte le farmacie saranno in grado di effettuare le prenotazioni cesserà il periodo di sperimentazione, comunque fissato fino a settembre. La regione ha comunicato che "presto fornirà loro una postazione informatica completa di PC e stampante".

Il Portale consente, inoltre, di fornire ai cittadini e agli operatori della sanità notizie e informazioni varie: organizzazione della Direzione Sanità, delle Aziende USL e relative strutture sanitarie, news, convegni, avvisi e bandi, attuazione progetti, documenti vari, circolari.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)