A partire dai prossimi giorni, oltre 320mila cittadini assistiti in Molise inizieranno a ricevere a casa la Tessera Sanitaria. L’innovativa tessera, voluta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per monitorare la spesa sanitaria, contiene i dati anagrafici dell’assistito e il codice fiscale su banda magnetica e in formato barcode; la nuova tessera è valida sull’intero territorio nazionale e permette di ottenere servizi sanitari anche nei Paesi dell’Unione europea.

"E’ questo un ennesimo importante tassello -ha detto il Presidente della Regione Michele Iorio- che consentirà al nostro sistema sanitario di essere più semplice, più veloce, più incisivo, più moderno, più multifunzionale e più rispondente alle esigenze dei cittadini-utenti. Il tutto impiegando una tecnologia e un’esperienza fornita da importanti soggetti istituzionali capace di monitorare la spesa sanitaria del Molise e consentendo a noi, come Governo regionale, di programmare e attuare misure funzionali a ridurre gli sprechi e i costi inutili per liberare risorse da destinare a nuovi e più importanti servizi tecnologici e diagnostici".

"La tessera sanitaria -ha spiegato Lidia Di Minco dirigente del sistema informativo del Ministero della salute – costituendo l’anagrafe certa degli assistiti, fornisce un grosso valore aggiunto al nuovo sistema informativo sanitario che il Ministero della Salute sta costruendo insieme alle Regioni".

Per informare i cittadini sul corretto utilizzo della Tessera Sanitaria è in corso una campagna di comunicazione che prevede l’utilizzo di diversi strumenti informativi. I cittadini e gli operatori potranno ricevere ulteriori chiarimenti telefonando al numero verde 800-030-070 o accedendo al sito www.sistemats.it, attivati dal Ministero dell’economia e delle finanze. La Tessera Sanitaria è già stata distribuita ad oltre 10 milioni di assistiti in Abruzzo, Umbria, Emilia-Romagna, Veneto e Liguria da parte dell’Agenzia delle entrate e di Sogei, partner tecnologico del Ministero dell’economia e delle finanze.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)