Il 9 novembre si terrà, presso l’Istituto Superiore di Sanità, il consueto corso dedicato alle Associazioni di consumatori e di pazienti nell’ambito del programma Nazionale Linee Guida (PNLG), il piano che si occupa di elaborare raccomandazioni di comportamento clinico basate sugli studi scientifici più aggiornati. Per ogni patologia le linee guida descrivono le alternative disponibili e le relative possibilità di successo in modo che il medico possa orientarsi nella gran quantità di informazione scientifica in circolazione, il paziente abbia modo di esprimere consapevolmente le proprie preferenze, e l’amministratore possa compiere scelte razionali in rapporto agli obiettivi e alle priorità locali.

Quest’anno il corso è dedicato alla illustrazione di una bozza di Revisione sulla "Partecipazione dei cittadini nelle decisioni in sanità". Tale revisione, elaborata dal PNLG, ha censito le esperienze internazionali e nazionali di coinvolgimento delle associazioni dei consumatori e dei pazienti nella elaborazione di linee guida e negli altri processi organizzativi e decisionali in ambito sanitario.

Chi volesse partecipare al Corso, dovrà confermare la presenza del rappresentante della Associazione alla mail wenzel@iss.it entro e non oltre il 3 Novembre 2005.
Per ulteriori informazioni clicca qui.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)