Il Sottosegretario alla Salute Serafino Zucchelli ha incontrato nell’ambito dei lavori del Gruppo sull’odontoiatria: R. Callioni (ANDI), V. Brucoli (FNOMCeO), P. Pracella (SUMAI), S. Rampulla (AIO). Obiettivo della commissione è quello di individuare, entro il prossimo mese di novembre, modalità e iniziative idonee a rendere effettivo il diritto alle cure odontoiatriche nell’ambito dei Livelli Essenziali di Assistenza (L.E.A.) per i cittadini in età pediatrica e per gli ultrasessantacinquenni in condizioni economiche disagiate o affetti da malattie croniche.
Nella riunione sono stati affrontati i temi relativi alla riqualificazione della specialistica ambulatoriale, alla necessità di garantire la qualità delle prestazioni, all’esigenza dell’ inasprimento delle sanzioni previste per combattere il fenomeno dell’abusivismo.

Nel prossimo incontro, previsto il 3 ottobre, Odontoiatri, Regioni e Ministero analizzeranno i dati, nel frattempo acquisiti, relativi sia all’impegno economico necessario per la realizzazione di programmi di prevenzione e cura per le categoria sopra indicate, sia all’attività di specialistica ambulatoriale effettuate sul territorio, al fine di individuare specifiche prestazioni erogabili da inserire nell’ambito dei LEA.

Il Sottosegretario ha informato, inoltre, che il Ministero avvierà, in tempi brevi, una campagna informativa di prevenzione rivolta ai cittadini, con lo scopo di rendere gli stessi edotti sui rischi per la salute pubblica derivanti da prestazioni odontoiatriche effettuate da figure non abilitate alla professione. Per il prossimo incontro, previsto il 3 ottobre, le Associazioni provvederanno a fornire i dati relativi all’impegno economico necessario per la realizzazione di programmi di prevenzione e cura per le categoria sopra indicate.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)