Il Presidente della Regione Toscana Claudio Martini ha assistito ieri 4 ottobre all’apertura della nuova struttura ospedaliera di Valdichiana Aretina. Presenti alla cerimonia anche l’onorevole Rosi Bindi, l’assessore regionale per il diritto alla salute Enrico Rossi, il direttore della Asl 8 di Arezzo Monica Calamai e i sindaci di Cortona, Foiano della Chiana, Castiglion Fiorentino, Lucignano, Marciano.

"Sono soddisfatto perchè oggi si inaugura l’ultimo ospedale tra quelli previsti dalla prima fase della riorganizzazione della sanità Toscana. Segno che abbiamo lavorato e lavorato bene", così ha commentato il Presidente Martini sottolineando l’impegno della Regione nella creazione di ben 144 posti letto, all’interno di una struttura estesa su 63.000 metri quadrati.

L’ospedale ha accorpato nel proprio ambito le tre realtà sanitarie di Cortona, Castel Fiorentino e Foiano. "Oggi- ha affermato Il Governatore- c’è questo nuovo ospedale, con meno posti letto ma con servizi più qualificati, che consente di liberare risorse per potenziare la presenza dei servizi sanitari sul territorio: più medici di famiglia, più distretti, più intreccio fra sanità e sociale. E’ grazie a questo sforzo di razionalizzazione che oggi la Toscana mantiene i conti della spesa in ordine".

I lavori sono cominciati nel 1999 e sono stati portati a termine nel luglio 2005, per un costo di circa 25,5 milioni di euro (9,425 milioni forniti dalla Asl 8 e 16,175 milioni con il finanziamento statale).

La Regione Toscana chiede ora di aprire un confronto con il Governo e gli Enti locali, al fine di trovare una soluzione ai problemi della Sanità in Italia. "Non ci sono segnali incoraggianti nella stessa Finanziaria 2006 che prevede finanziamenti insufficienti, non ci sono nuovi investimenti, nè gli oneri per far fronte ai costi del contratto. Siamo disponibili a contribuire, a fare la nostra parte nel risanamento della finanza pubblica insieme ad un impegno per il sostegno allo sviluppo e alla crescita del Paese".


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)