SANITA’. Riprogrammare il servizio pugliese. Indagine del Movimento Consumatori
"E’ necessario riprogrammare il Servizio Sanitario pugliese per correggere le anomalie e sfruttare al meglio i servizi preesistenti. È necessario potenziare il personale infermieristico, la cui carenza crea da tempo situazioni al limite del paradosso. Un altro obiettivo è quello di potenziare i servizi territoriali e quelli a domicilio, per evitare di gravare sulle strutture ospedaliere, se non quando è strettamente necessario.Intanto un modo per andare incontro ai cittadini – conclude l’assessore – è stato quello di ampliare le fasce di reddito per l’esenzione del Ticket sui farmaci e abolire per tutti i cittadini a prescindere dal reddito il ticket sui farmaci generici".
E’ questo il parere dell’assessore alla sanità , Alberto Tedesco in merito all’indagine condotta dal Movimento Consumatori sulle modalità di esercitare il diritto alla salute nella Regione. Intento della ricerca è stato capire se il cittadino pugliese è messo in grado di trovare facilmente le informazioni che riguardano la modalità di accesso alle prestazioni sanitarie, se individua facilmente i percorsi per ottenere prestazioni mediche, ambulatoriali, per conoscere le modalità di istruire una pratica per invalidità, per ottenere presidi medico-chirurgici per malattie invalidanti etc..
"L’indagine, condotta sulle 12 ASL regionali – ha spiegato Rossella Miracapillo Responsabile regionale MC – ha riguardato tre aspetti fondamentali del sistema sanitario. In particolare abbiamo verificato: lo stato attuale di adozione delle Carte dei Servizi; quali strutture sono presenti in Puglia per accogliere gli anziani ed infine, quanto sia facile reperire informazioni sui tempi di attesa".
Per consultare i dati visitare il sito www.movimentoconsumatori.it.

Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”
- Fisco2017.10.07TopNews. Amazon, Commissione Ue: da Lussemburgo vantaggi fiscali illegali
- aaa_Secondo_Piano2017.10.07TopNews. Consob: competenze finanziarie degli italiani rimangono “limitate”