E’ tempo di bilanci per il progetto "Forsiris", l’iniziativa avviata dal Cefpas su incarico dell’assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e delle autonomie della regione Sicilia per migliorare la qualità dei servizi e delle prestazioni sociosanitarie e assistenziali, attraverso lo sviluppo e l’aggiornamento continuo delle risorse umane dei servizi pubblico/privati. Obiettivo fondamentale del progetto è l’accompagnamento dei distretti siciliani all’attuazione della riforma del welfare locale, prevista dalla legge n. 328/2000. In pratica, vengono formati e aggiornati gli operatori sociosanitari dei bacini territoriali che comprendono le provincie di Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Caltanissetta, Enna, e Agrigento attraverso un programma di formazione, avviato in tutta la Sicilia centrale e orientale.

Il progetto arriva alla sua fase conclusiva e i risultati verranno resi noti il 7 ottobre prossimo in un convegno a cui parteciperanno gli operatori delle province di Catania, Messina, Ragusa e Siracusa e che si terrà al Grand Hotel Baia Verde in via Musco 8/10, Cannizzaro – Acicastello (Catania). Per gli operatori sociosanitari delle province di Caltanissetta, Agrigento ed Enna il convegno conclusivo si terrà l’11 ottobre prossimo al Cefpas di Caltanissetta. Ai due convegni interverrà l’assessore regionale alla Famiglia Raffaele Stancanelli.

Il Centro durante l’attività di formazione ha anche realizzato un portale sul progetto,ww.forsiris.com, che ha permesso di proseguire on line le attività formative e l’accompagnamento degli operatori sociosanitari dei distretti che hanno aderito all’iniziativa. Oltre a consentire l’accesso contemporaneo di 1.500 utenti, il sito ha ospitato anche lo spazio «Caro assessore» dedicato alla raccolta delle segnalazioni di operatori e cittadini sul Sistema sociosanitario regionale. Segnalazioni che il Cefpas ha trasmesso periodicamente agli uffici dell’assessorato regionale alla Famiglia.

Un altro spazio del portale è stato dedicato al Forum per le attività di consulenza e accompagnamento. Lo spazio ha consentito, a tutti i componenti dei gruppi partecipanti al progetto «Forsiris» di ricevere la consulenza a distanza.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)