La CRUI e le Università Italiane hanno scelto Orienta 2005 per presentare in ambito europeo l’offerta formativa, le attività di ricerca e i propri servizi alle migliaia di studenti che ogni anno visitano la fiera. A questo scopo, la CRUI sarà capofila di una cospicua rappresentanza del sistema universitario nazionale che, tramite l’allestimento di un apposito stand e la diffusione di materiale promozionale, si confronterà con il panorama internazionale.

"La costruzione dello Spazio Europeo dell’Alta formazione e della Ricerca obbliga a ripensare in prospettiva costantemente europea il modo in cui fino a oggi abbiamo fatto Università. – ha sottolineato Rinaldo Bertolino, Rappresentante Generale della CRUI a Bruxelles -. Essere presenti a Orienta rappresenta una significativa occasione per gli Atenei per partecipare attivamente a un processo che porterà l’eccellenza italiana necessariamente a confronto con quella degli altri paesi membri. Avviare in maniera propositiva questo cammino, come abbiamo deciso di fare ad Orienta, offre una marcia in più per affrontare la sfida europea con solidità e consapevolezza".

Partecipano insieme alla CRUI a Orienta: Istituto Universitario Scienze Motorie, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Libera Università degli Studi S. Pio V, Politecnico di Torino, Scuola Normale Superiore di Pisa, Università degli Studi della Basilicata, Università degli Studi di Bologna (Campus of Buenos Aires), Università Carlo Cattaneo – LIUC, Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi dell’Insubria, Università degli Studi di Parma, Università per Stranieri di Perugia, Università degli Studi di Pisa, Università degli Studi del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Università degli Studi di Siena, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi del Sannio, Università degli Studi della Tuscia, Università Vita-Salute San Raffaele. Allo "Spazio Italia" partecipano con un proprio stand anche le Università di Bergamo, Verona e Venezia.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)