Nell’ambito dell’incontro sul tema "Tra localismi e liberalizzazioni: le società controllate dai maggiori Comuni italiani", è stata presentata oggi a Milano una nuova ricerca sui bilanci di 33 società controllate o utilities – dei Comuni di Torino, Milano, Roma, Napoli, Brescia e Bologna – commissionata dalla Fondazione CIVICUM all’Ufficio studi di Mediobanca.

La ricerca – dalla quale emerge che le controllate di Milano, Brescia e Torino sono in utile grazie alle società dell’energia, mentre Roma e Napoli sono in perdita a causa della gestione del trasporto pubblico locale e Bologna rimane in sostanziale pareggio – è l’aggiornamento della precedente indagine pubblicata nel 2005 e intende fornire ai cittadini e alle Amministrazioni un quadro completo delle attività dei Comuni, con l’obiettivo di stimolare la presentazione di informazioni più trasparenti e sollecitare l’adozione di comportamenti più virtuosi ispirati al concetto di best practice.

Ma qual è la tendenza delle maggiori società controllate dai Comuni e come vengono tutelati i cittadini? "Come risulta chiaro dalla ricerca presentata oggi", spiega Federico Sassoli de Bianchi, Presidente di CIVICUM, "la tendenza delle controllate dai Comuni è di essere protagoniste di operazioni di mercato che puntano a migliorare il posizionamento, i risultati economici e le risorse, come testimonia la fusione tra META-HERA e AEM Torino e AMGA di Genova. Ma è fondamentale che questi processi siano accompagnati da una governance adeguata e che gli interessi dei cittadini – gli azionisti finali delle controllate – vengano tutelati anche grazie a una maggiore trasparenza".

Dalla ricerca di Mediobanca emerge chiaramente che le controllate saranno soggette a una sempre maggiore concorrenza estera. "E’ fondamentale che queste aziende sviluppino strategie per migliorare la loro efficienza e competere così ad armi pari con i concorrenti esteri", conclude de Bianchi.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)