Anche l’Italia ha una sua Agenzia che informerà e garantirà i consumatori in tema di sicurezza alimentare. Si è infatti inaugurata, oggi a Ispica in Sicilia, l’ASCA (Agenzia italiana per la Sicurezza e il Controllo alimentare). L’organismo è il risultato di un’intesa firmata, nei giorni scorsi, tra l’assessorato Agricoltura e Foreste della Regione siciliana, il consorzio di ricerca Co.Ri.Bi.A di Palermo, il Centro per l’innovazione agroalimentare Agroinnova di Torino, la Provincia regionale di Ragusa e il Comune di Ispica.

L’Agenzia, che fa capo all’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), avrà il compito di garantire processi produttivi chiari e trasparenti certificando la sicurezza dei prodotti orticoli di serra e di pieno campo e di svolgere attività di comunicazione e informazione ai cittadini sul tema della sicurezza alimentare. Tra i compiti anche il controllo della presenza di OGM, fitofarmaci, pesticidi e metalli pesanti.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)