Gli scienziati dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) che si occupano della malattia da "mucca pazza" hanno dato il via libera a 6 test rapidi per diagnosticare l’encefalopatia spongiforme trasmissibile (Tse) nei piccoli ruminanti (ovini e caprini). La verifica sui test è stata chiesta all’Efsa dalla Commissione europea in seguito al caso di una capra francese macellata nel 2002, scoperta nell’ambito di un programma europeo di prevenzione. La capra in questione è risultata positiva al morbo da prione analogo a quello della Bse nei bovini, dopo diversi controlli, con esiti confermati anche da nuove analisi effettuate nei mesi scorsi. I 6 test rapidi post mortem, hanno dimostrato di avere sensibilità diagnostiche ed analitiche considerate valide, e simili tra loro, dagli scienziati del gruppo Biohaz (rischi biologici) dell’Efsa.

Fino allo scorso anno, la Commissione non aveva eseguito alcun test diagnostico rapido della Tse sui piccoli ruminanti, ed aveva approvato in via provvisoria alcuni test giudicati sufficientemente efficaci sui tessuti bovini. In seguito, da gennaio a giugno 2004, l’Istituto dei Materiali e delle Misure di riferimento (Irmm) della Commissione ha eseguito una valutazione della sensibilità e specificità diagnostica e della ripetibilità di questi sei test rapidi post mortem, continuando a sperimentarli anche su alcuni ovini nell’agosto 2004.

A marzo di quest’anno, in risposta ai timori del gruppo Efsa dopo la conferma del caso della capra francese, i sei test diagnostici rapidi sono stati valutati nuovamente e il gruppo Biohaz ha confermato il lavoro compiuto dall’ Irmm "sulla base di una valutazione complessiva dei fascicoli dei dossier presentati, della valutazione di laboratorio e dell’ approvazione dei foglietti illustrativi contenuti negli imballaggi".


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)