La sostanza chimica Isopropil Tioxantone (ITX) è presente anche in altri succhi di frutta. Nuove analisi di laboratorio di Altroconsumo hanno rilevato che su 12 campioni analizzati, 2 sono risultati significativamente positivi alla presenza dell’ITX. Si tratta dei succhi di frutta Santal Arance Rosse (lotto DD scadenza 15.05.06) e Santal 100% Arancia (lotto DC scadenza 29.05.06).

E’ dunque ormai – si legge in una nota dell’associazione – evidente come la presenza della sostanza chimica sia un problema che riguarda altre categorie di prodotti oltre il latte artificiale liquido per bambini.

Altroconsumo ha chiesto al laboratorio di ripetere le analisi sui 9 campioni (succhi di frutta, latte UHT, latte di crescita, panna da cucina) riscontrati e certificati positivi alla contaminazione da ITX la scorsa settimana. Le analisi ripetute hanno escluso la presenza di ITX per 8 dei 9 campioni. L’unico confermato positivo è il campione di prodotto Milupa Babymil latte di crescita con scadenza maggio 2006 e pertanto successiva a quella (febbraio 2006) dei prodotti che risultano essere stati sinora ritirati.

Sia i nuovi risultati delle analisi rese note oggi che le certificazioni delle analisi della scorsa settimana sono state ufficialmente consegnate ai NAS (Nucleo AntiSofisticazioni) e messe a disposizione dei ministeri della Salute, delle Politiche agricole e delle Attività produttive, nonché delle procure competenti.

L’associazione chiede dunque a gran voce che i produttori rendano pubbliche le liste di prodotti attualmente in ritiro nella grande distribuzione. A tale proposito, Paolo Martinello, presidente di Altroconsumo ha precisato: "Sappiamo che esistono liste di prodotti inviate dai singoli produttori alla grande distribuzione perché provvedano al loro ritiro a scopo cautelativo. Tutti i consumatori hanno diritto di conoscere tali liste: chi avesse ancora in casa proprio quei prodotti, a lunga conservazione, deve poter evitare di consumarli".

Dal canto suo, sul sito www.altroconsumo.it l’associazione rende accessibili l’elenco completo dei prodotti sottoposti ad analisi e i relativi rapporti di prova.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)