"Di fronte ai recenti, ripetuti sequestri di alimenti adulterati, dalle carne, al latte, fino alle uova, che mettono a rischio la salute dei cittadini, c’è la necessità di istituire al più presto l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentare che possa raccogliere con competenza e autorità gli ottimi risultati dell’attività ispettiva e di controllo svolta dalle molte forze coinvolte". E’ l’appello della Coldiretti di fronte all’ultima operazione Nas del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute che ha smantellato un’organizzazione che adulterava e metteva in commercio sostanze alimentari nocive per l’uomo.

Serve una Agenzia nazionale – precisa la confederazione capace di svolgere attività di analisi e di comunicare i risultati della sua attività direttamente al pubblico per prevenire gli allarmismi ingiustificati, ma anche smascherare con rigore eventuali comportamenti criminosi e fraudolenti a danno della salute. Si tratta di una esigenza di fronte alla grande responsabilità dell’agricoltura italiana che ha fatto scelte di avanguardia in termini di divieto di coltivazioni biotech, primati qualitativi e sanitari, tipicità delle produzioni e rispetto ambientale che non possono essere messi a rischio da situazioni di incertezza nel percorso degli alimenti dal campo alla tavola.

La sicurezza alimentare è un bene irrinunciabile per tutti i cittadini, come dimostra l’indagine Coldiretti-Ispo su "Le opinioni degli italiani sull’alimentazione" relativa all’atteggiamento degli elettori dei diversi schieramenti politici nei confronti dell’alimentazione (Ogm, prodotti legati al territorio, etichettatura e Made in Italy). Lo studio sarà illustrato domani a Palazzo Rospigliosi nell’ambito della presentazione da parte di Gianni Alemanno, Ministro delle Politiche Agricole,Paolo Bedoni, Presidente della Coldiretti e Piero Fassino, Segretario dei Democratici di Sinistra del libro "Buono, pulito e giusto. Principi di nuova gastronomia" di Carlo Petrini fondatore di Slow food.

 

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)