SICUREZZA ALIMENTARE. Genova, domani “TETRA PACK DAY 2005”
Reintrodurre obbligatoriamente i contenitori di vetro, materiale più che sicuro e recuperabile. E’ questa la richiesta della proposta di legge emblema della battaglia di educazione ambientale e alimentare che le associazioni liguri consumatori aderenti CLCU, Legambiente e le associazione allevatori genovesi stanno portando avanti.
Il contenitore più sicuro al mondo – si legge in una nota – è la tetta della mamma e tuttavia per quanto sia importante alimentare i propri bebè al seno il più a lungo possibile arriva il momento di passare al biberon, alla tazza, al bicchiere. Continuare a bere latte buono e sicuro è invece importantissimo. Purtroppo consumiamo poco latte e di quel poco che consumiamo (ben il 62% è UHT) la più parte è sterilizzata privandoci di tutte le proprietà positive del latte fresco. Le vicende Tetrapak e ITX (l’inchiostro trovato in talune marche di latte) hanno notevolmente allarmato l’opinione pubblica e nuovamente portato alla ribalta il problema dei controlli alimentari e anche dei contenitori degli alimenti.
Le associazioni dei consumatori – continua la nota – vogliono promuovere una cultura e una prassi più attenta e responsabile che va diffondendosi tra gli allevatori, gli industriali lattieri, la grande distribuzione, le istituzioni sanitarie per garantire di più e meglio il prodotto ai consumatori finali. Le proposte sono:
- Il consorzio di qualità del latte con la partecipazione dei consumatori;
- campagne per la diffusione del latte fresco e italiano;
- la possibilità per gli allevatori di commercializzare direttamente il loro latte;
- reintrodurre obbligatoriamente i contenitori di vetro, materiale più che sicuro e recuperabile.
Infine – conclude la nota – un particolare grazie al Mercatino di San Nicola dove gli acquisti di Natale sono fatti nel segno della solidarietà in quanto il loro ricavato, dedotte le spese, quest’anno verrà destinato a una casa accoglienza dell’Unitalsi, a un asilo dell’Istituto Ravano, a Giovanna Romanato e al suo polmone d’acciaio. La giornata si svolgerà sabato 17 dicembre alle ore 11.00 presso il mercatino di San Nicola a Genova.
