La Regione Lombardia ha pubblicato i dati sui controlli condotti dai Dipartimenti di Prevenzione Veterinaria della Regione nel corso del 2004. La relazione, intitolata "Animali sani, alimenti sicuri" ed edita a cura della Direzione Generale Sanità della Regione, illustra lo stato delle malattie negli allevamenti di bestiame del territorio.

"Le sfide nel campo della Sanità Pubblica Veterinaria non mancano: la sicurezza alimentare, il benessere e la salute degli animali sono al centro dell’attenzione dei consumatori", si legge nella presentazione del presidente della Regione, Roberto Formigoni. I principali dati della pubblicazione riguardano gli 8.000 allevamenti bovini controllati per la prevenzione anti-TBC; i 7.500 per l’anti-brucellosi e altrettanti per la leucosi bovina enzootica; i 466 controlli su allevamenti avicoli per l’influenza aviaria; i 36.000 esami sui suini per la prevenzione della malattia vescicolare (MVS).

Chi fosse interessato a conoscere più nel dettaglio le informazioni sullo stato di salute della produzione zootecnica della Lombardia, può collegarsi all’apposito sito Web o recarsi nelle sedi di "Spazio Regione".

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)