E’ stata inaugurata oggi, a Roma, la nuova sede dell’Ispettorato centrale per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari. A tagliare il nastro il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Paolo De Castro che ha detto: "Questa amministrazione è un’arma in più per i cittadini e per il mercato. Oggi dobbiamo difendere la capacità del nostro sistema agroalimentare di vincere la scommessa del mercato e garantire i cittadini-consumatori. Per questo abbiamo rafforzato l’Ispettorato, ci sono i controlli di secondo livello e le denominazioni riconosciute".

La nuova sede dell’Icq, in via Quintino Sella, 42, è un edificio costruito nei primi anni del ‘900 "già sede negli anni seguenti l’ultimo conflitto mondiale della Direzione generale dell’alimentazione dell’allora Ministero dell’agricoltura e delle foreste, in una sorta di continuità ideale ospita oggi l’amministrazione centrale dell’Ispettorato e l’ufficio periferico di Roma", ha detto l’Ispettore Generale Capo, Giovanni Lo Piparo.

Attualmente la struttura conta 12 uffici periferici dirigenziali, 15 sedi distaccate e 6 laboratori. Oltre 1.000 le unità del personale organico mentre quello in servizio è di circa 930 unità. In aumento il numero dei controlli effettuati: "Se si comparano – ha aggiunto Lo Piparo – i livelli di attività di inizio 2000 con quelli attuali, si può affermare come si sia verificato un netto aumento della capacità di controllo, passando da un numero di ispezioni di poco superiore a 24mila nel 2000, a 34.165 nel 2005 e 36.391 nel 2006. Un incremento del 29 e del 33% rispettivamente".

"Il 2007 – ha concluso l’Ispettore generale capo – rappresenta un anno importante per l’Ispettorato, il cambio di denominazione prima con la Finanziaria e l’inaugurazione della nuova sede oggi, rappresentano senza dubbio due tappe fondamentali. Passi in avanti notevolissimi sono stati compiuti su un altro versante cruciale. Mi riferisco alla capacità di interagire e collaborare attivamente con le istituzioni e più in generale con tutte le figure rilevante che operano nel comparto agroalimentare, primi fra tutti i consumatori e i produttori".

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)