"Se guidi, l’alcol non è un buon compagno di viaggio". E’ lo slogan della sesta edizione della campagna estiva per la sicurezza stradale "Vacanze coi fiocchi – dai un passaggio alla sicurezza" che verrà realizzata in tutta Italia alla fine di luglio per incitare gli italiani al buonsenso quando si è al volante. L’iniziativa è organizzata dal Centro Antartide di Bologna con la collaborazione della Fondazione Ania per la sicurezza stradale e dell’UPI (Unione delle Province d’Italia) e con il patrocinio del Presidente della Repubblica.

Il 30 luglio, in tante piazze, strade e caselli autostradali, a chi si mette in viaggio verrà consegnato un libretto e un adesivo che riportano l’immagine di Snoopy e di tanti altri eroi della fantasia per convincere gli italiani a guidare con prudenza oltre a rispettare le regole del codice della strada.

Nel libretto si trovano vignette di Altan, Vauro, Bozzetto, Staino, Bucchi, D’Alfonso, Gomboli, Giuliano, Matitaccia, foto di testimonial con messaggi sulla sicurezza stradale, testi di scrittori e esperti che invitano a viaggiare con il sorriso, a mettere da parte la fretta, ad usare il casco, le cinture e i seggiolini per i bambini, a viaggiare riposati, ad evitare l’uso del cellulare mentre si guida, a rispettare i limiti di velocità e le distanze di sicurezza, a non invadere le corsie d’emergenza, a evitare sorpassi azzardati: in sintesi a rispettare le regole del codice della strada e del buonsenso per non mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri.

La campagna vuole combattere una situazione caratterizzata da stime che vedono il 40% degli incidenti stradali gravi e mortali in Italia causati dall’uso e dall’abuso di alcol. Lo ha affermato l’Istituto Superiore di Sanità che sottolinea che sono proprio i più giovani ad essere coinvolti in incidenti provocati dall’alcol.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)