Aumentano gli indisciplinati al volante. Questo il dato riassuntivo dell’indagine svolta dall’EURES, istituto di ricerca economica e sociale, a Torino, Milano, Firenze, Roma, Napoli e Bari attraverso un’osservazione diretta che ha coinvolto 14 rilevatori impegnati per oltre 300 ore a monitorare gli italiani alla guida. Nel dettaglio: tre automobilisti su dieci viaggiano senza cintura di sicurezza una quota che al Sud sale al 51,7%. Sono principalmente gli uomini (35%) a non rispettare l’obbligo mentre sono meno indisciplinate le donne (25,3%). Il più alto utilizzo della cintura si registra a Milano (91%), fanalino di coda Bari (42,7%), che precede Napoli (55,8%) e Roma (66%).

Se il mancato uso della cintura di sicurezza ha subito un significativo incremento rispetto al 2003 (+7%), è aumentato l’uso del casco tra chi viaggia su due ruote: uno solo su dieci viaggia ancora senza casco. I trasgressori sono soprattutto i giovani sotto i 25 anni. Anche in questo caso è forte la differenza tra Nord, Sud e Centro Italia: a Napoli il casco è un optional: solo il 59,4% lo indossa mentre al Nord risiede la quota di italiani rispettosi (98%).

Infine l’indagine conferma una l’esistenza di una significativa quota di automobilisti che fa uso del telefonino durante la guida. In questo caso i trasgressori sono concentrati più al Centro (3,9%), rispetto al Nord (2,4%) ed al Sud (2,2%). Torino (4,2%), Firenze (3,9%) e Roma (3,8%) presentano i valori più alti; a Milano (1,3%) i più bassi.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)