Come ottenere il Patentino, o la patente A per le dueruote in tutte le sue declinazioni? Quali abilitazioni consentono la guida della moto all’estero? Quanti punti-patente costa al motociclista infrangere il codice della strada? Al numero di marzo di Dueruote è allegata gratuitamente la "Guida facile alle PATENTI MOTO", un prezioso libretto di oltre 120 pagine che raccoglie tutte le informazioni necessarie a conseguire (e preservare) le abilitazioni, sopravvivere alla burocrazia e muoversi in Italia e all’estero nel rispetto delle norme.

Il Patentino, "gettone d’ingresso" al mondo delle due ruote con i 50 cc, è una vera conquista: gli adempimenti burocratici sono macchinosi, l’esame è tutt’altro che un proforma e i costi difficili da valutare. Se l’istruzione teorica è gratuita, infatti, non si può dire lo stesso per l’esame che, a seconda dei casi, può costare 70 Euro e più.

Anche per la patente A – con i tipi e sottotipi – sono richiesti requisiti diversi a seconda dei casi e in base a quando e come è stata conseguita, la licenza può essere valida per guidare moto all’estero solo a determinate condizioni.La "Guida facile alle PATENTI MOTO" offre anche ai neofiti della guida un panorama completo, con una sezione ricca di consigli per muoversi in sicurezza in città. Ampio spazio è inoltre dedicato al codice della strada: articolo per articolo, Dueruote spiega quali sono le sanzioni previste per le violazioni (dalla decurtazione dei punti alla sospensione della patente) e come muoversi quando è necessario fare ricorso. Infine, chi vuole esercitarsi prima dell’esame per il Patentino troverà tutti i Quiz d’esame: con le risposte vere e quelle false.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)