SICUREZZA STRADALE. Benevento, siglato accordo per realizzare corsi nelle scuole
Il Comune di Benevento, assessorato al traffico e alla mobilità, il Comando della polizia municipale e il Centro servizi amministrativi (ex Provveditorato) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la realizzazione del progetto di "Educazione stradale nella scuola". La firma in calce all’importante accordo è stata apposta dall’assessore Luigi De Minico, dal comandante Paolo Tosato e dal dirigente Mario Pedicini.
"Il progetto – spiega l’assessore De Minico – prevede l’organizzazione di corsi di educazione stradale da tenersi nelle scuole di ogni ordine e grado, concernenti la conoscenza dei principi della sicurezza stradale, della segnaletica, delle norme generali per la guida di veicoli nonché delle regole per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore. E’, dunque, un’iniziativa di grande impegno civile e di forte impatto sociale, nella quale, ovviamente, profonderemo il massimo sforzo partecipativo. Ed è giusto ringraziare fin da ora il corpo dei vigili urbani, che, peraltro, da moltissimi anni intrattiene intensi rapporti con le autorità scolastiche per collaborare proficuamente alla realizzazione di campagne di educazione stradale, ottenendo lodevoli risultati".
L’opera dei formatori (nel caso specifico vigili urbani e docenti) – si legge dalla nota stampa dell’amministrazione comunale – dovrà pazientemente e intelligentemente incidere sui soggetti, informandoli a comportamenti adeguati, coerenti e responsabili, tenuto conto che la maggior parte degli incidenti è dovuta per l’85%o al fattore umano (errori di comportamento, carenza di informazione e formazione), al 5.4% a stati fisici o psichici anomali o alterati (ebbrezza o malore), per l’11% a responsabilità dovute a carenze o alla cattiva manutenzione dei veicoli, per il 4% a carenze tecniche della strada.
"Di fatto – conclude l’assessore De Minico – è necessario parlare ai più giovani per far loro capire che i sinistri non sono causati dalla fatalità. Ecco perché fin da piccoli devono imparare a conoscere le regole e a rispettarle. Credo che si tratti di un’opera meritoria, che potrà assicurare anche la giusta tranquillità ai genitori".