SICUREZZA STRADALE. Campagna “Guido Sobrio”: i primi risultati dell’iniziativa piemontese
A distanza di una settimana dalla prima giornata di "Guido Sobrio", la campagna d’informazione per combattere l’abuso di alcol alla guida, l’Assessorato alla Polizia Locale della Regione Piemonte, che ha curato l’intero progetto, comunica i primi risultati.
Nella giornata di venerdì 16 settembre i 26 enti che hanno aderito all’iniziativa hanno dato il via ad una serie di interventi di informazione e prevenzione, con la distribuzione da parte della polizia municipale di materiale informativo, come pieghevoli ed etilotest, per verificare da sé il proprio tasso di alcool prima di mettersi alla guida.
Più di quattrocento i controlli effettuati con l’etilometro su tutto il territorio regionale e 49 le violazioni per guida in stato di ebbrezza. L’iniziativa piemontese proseguirà nelle giornate di sabato 5 novembre e giovedì 15 dicembre quando, nei Comuni coinvolti dal progetto, sarà più intensa l’azione della polizia municipale in tutte le direzioni promosse dalla campagna "Guido Sobrio".
"Guido Sobrio" nasce con l’intento di informare i cittadini sulla pericolosità della guida dopo l’assunzione di alcol, in particolare cercando di diffondere una cultura dell’autocontrollo e della prevenzione finora poco applicata dagli automobilisti.