SICUREZZA STRADALE. Veneto: stanziato 1 Mln di euro per opere e progetti vicino le scuole
Diminuire il livello di pericolo della circolazione stradale all’interno delle città e soprattutto nei dintorni degli edifici scolastici. E’ questo l’obiettivo del finanziamento di un milione di euro a fondo perduto stanziato, in questi giorni, dalla regione Veneto per la realizzazione di opere che riducano la velocità nei pressi delle scuole e per semaforizzare gli attraversamenti pedonali.
In particolare, la Giunta regionale ha approvato un bando per la presentazione delle domande di contributo da parte delle amministrazioni comunali. "Le statistiche ci dicono che il maggior numero di incidenti stradali si verifica proprio all’interno dei centri urbani – ha commentato l’assessore regionale alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso – coinvolgendo assai spesso i pedoni. Di qui l’iniziativa specifica, voluta da una apposita legge regionale del maggio 2003".
I Comuni – si legge in una nota – dovranno presentare domanda entro il 31 ottobre prossimo alla Direzione Regionale Infrastrutture di Trasporto – Via Sansovino n. 9, 30170 Mestre (VE), allegando una relazione illustrativa, il quadro di spesa, l’inquadramento corografico e quello topografico su Carta tecnica Regionale. Le richieste saranno valutate per importo, per livello di progettazione, per coerenza con la programmazione dell’ente proponente, per tipologia, organicità e qualità progettuale in relazione all’obiettivo di maggiore sicurezza del tratto stradale interessato, per quota di cofinanziamento. La relativa graduatoria sarà sottoposta al parere della competente Commissione Consiliare.

Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”
- Fisco2017.10.07TopNews. Amazon, Commissione Ue: da Lussemburgo vantaggi fiscali illegali
- aaa_Secondo_Piano2017.10.07TopNews. Consob: competenze finanziarie degli italiani rimangono “limitate”