Il Movimento di Difesa del Cittadino mette in guardia anche quest’anno i consumatori sanniti che intendono acquistare addobbi e decorazioni luminose, per le feste natalizie. Le catene luminose per gli alberi di natale e gli immancabili prolungatori e multiprese utilizzate – si legge nella nota – per abbellire alberi e presepi non mancano in tutte le case, e se di cattiva qualità possono diventare estremamente pericolose per il rischio di folgorazioni e piccoli incendi. Il Movimento consiglia di spegnere le luminarie di notte o quando si è fuori casa, anche per evitare il rischio di incidenti piccoli incendi dovuti a corto circuiti e decorazioni infiammabili. Per l’Associazione di consumatori occorre fare attenzione ai prodotti di dubbia provenienza. Da evitare soprattutto giochi di luce e decorazioni vendute da ambulanti, mentre bisognerà utilizzare solo prodotti acquistati da rivenditori qualificati. Le luminarie sicure – precisa MDC – sono solo quelle certificate dall’Istituto Italiano del Marchio (IMQ), che le sottopone una serie di controlli. Da verificare anche la confezione, su cui devono comparire il nome del costruttore e la provenienza del prodotto.

Il Movimento Difesa del Cittadino invita i consumatori ad acquisti consapevoli, da fare in negozi specializzati e di sicura affidabilità, ed invita a denunciare immediatamente alle associazioni di consumatori ogni forma di difettosità dei prodotti entro 60 giorni dalla scoperta, se del caso richiedendo la riparazione o la sostituzione del bene senza spese.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)