E’ stato presentato la scorsa settimana a Palazzo Chigi, dal Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, il Vademecum di Protezione Civile per le famiglie. Una guida scritta per aiutare a costruire il "Piano famigliare di protezione civile". Non si tratta di un compito o di un obbligo che viene imposto, ma piuttosto di un invito a fare propri, in questa forma, gli elementi essenziali di una cultura di protezione civile che possono aiutare a rendere migliore e più sicura, per noi e la nostra famiglia, la vita quotidiana sia nel territorio dove si abita, sia nei luoghi dove ci si reca per lavoro o per vacanza.

L’idea di base del "piano famigliare": ogni cittadino è soggetto ed attore del sistema nazionale della protezione civile, perché chi sa comportarsi in modo informato e prudente quando si è in presenza di una situazione di rischio, qualunque essa sia, contribuisce in modo determinante ad aiutare e proteggere se stesso, facilitando nello stesso tempo il lavoro e l’impegno dei soccorritori.

Ignorare il rischio, fingere che il pericolo non ci riguarda, immaginare che catastrofi ed emergenze non possano coinvolgerci non è saggio, né utile. Molto meglio conoscere bene le situazioni che ci possono coinvolgere, per saper cosa fare in caso di necessità, ed organizzarsi, al livello minimo necessario, per essere preparati ad affrontare anche situazioni di particolare disagio. Così facendo, costruiamo per noi e per quanti vivono con noi una cultura di protezione civile che ci aiuterà, in caso di bisogno, ad adottare i comportamenti più saggi, prudenti e consapevoli per aiutare noi stessi e gli altri. In questo esercizio di consapevolezza e buon senso, di conoscenza del rischio e del territorio, di prudenza, di informazione su come funziona la Protezione Civile, ogni cittadino ed ogni famiglia possono, con grande semplicità, dare prova di sensibilità "civile", contribuendo in prima persona a migliorare il livello di sicurezza e alla fine la serenità della vita di tutti.

Per consultare il vademecum clicca qui

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)