SICUREZZA. Sequestrato giocattolo a Bolzano, Altroconsumo: “Tuteliamo i cittadini”
Sequestro amministrativo immediato per un giocattolo di costruzioni in vendita a Bolzano con istruzioni e generalità del produttore scritte in ideogrammi cinesi o in lingua inglese. Il giocattolo era stato segnalato alla Guardia di Finanza da Altroconsumo, associazione indipendente di consumatori, allertata da un socio il cui figlio aveva ricevuto le costruzioni in regalo. "La legge 313/91 è chiara e indica a garanzia della sicurezza per il consumatore – sottolinea l’associazione – l’obbligo del produttore di stampare sulla confezione del prodotto in modo chiaramente identificabile sia le istruzioni d’uso – rigorosamente in italiano – che i riferimenti dello stesso produttore o del distributore. Se il prodotto contiene piccole parti la confezione deve riportare la dicitura "il giocattolo non è idoneo ai bambini d’età inferiore ai 36 mesi a causa dei piccoli pezzi. Obblighi che precisa l’associazione sono stati disattesi".
A Bolzano un nuovo progetto rilancia l’attività di Altroconsumo sul territorio: lo sportello di consulenza giuridica, informazione e assistenza al consumatore. Tutti i giorni feriali, dalle ore 9 alle ore 13, i giuristi dell’associazione risponderanno alle sollecitazioni via telefono e incontreranno i consumatori che volessero denunciare disservizi o chiedere consigli.

Scrive per noi

- Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela
Consumi2023.07.21Come scegliere il miglior sistema di chiusure per le proprie finestre in PVC
Consumi2023.06.15Prezzi dei beni essenziali, Federconsumatori: rincarano il doppio dell’inflazione
Stile sostenibile2019.06.29Coming soon
- Europa2017.10.07TopNews. #OurOcean, Greenpeace: “Stop plastica in mare”