Lunedì prossimo 15 maggio sarà la Giornata Internazionale della Famiglia, istituita dalle Nazioni Unite oltre 10 anni fa. In occasione di tale evento il CNEL, (Comitato nazionale Economia e Lavoro) ha organizzato per domani 12 maggio un convegno, in collaborazione con il Forum delle Associazioni famigliari e l’Osservatorio e con il patrocinio del Ministero del lavoro e politiche sociali, nel quale sarà affrontato il tema del ruolo economico della famiglia nel contesto sociale, i costi che essa deve sostenere e quali politiche attuare per garantire un livello adeguato di vita.

Il Ministero del Welfare già da tempo svolge attività di approfondimanto sulle problematiche economico-sociali del nucleo familiare, anche grazie alle attività promosse dall’Osservatorio Nazionale sulla famiglia, riconoscendo il suo ruolo primario per lo sviluppo della coesione sociale e la solidarietà tra le generazioni. In occasione del 15 maggio, in stretta partnership con il Forum delle associazioni famigliari, sono stati affrontati dal Ministero temi cruciali quali la famiglia e le politiche di inclusione sociale nell’Unione europea; la famiglia e il lavoro e la conciliazione dei tempi di lavoro e di cura.

All’incontro di domani, nel corso del quale verrà data lettura del messaggio del Segretario Generale dell’ONU per la Giornata Internazionale, interverranno, oltre ai rappresentanti degli enti promotori, di istituzioni e parti sociali, alcuni tra i più noti esperti in questo settore; sarà presentata inoltre l’indagine condotta dall’Osservatorio nazionale sulla famiglia sulle buone pratiche realizzate nel nostro paese nell’ambito dello sviluppo delle politiche familiari.

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)