Il 9 novembre 1989 cadeva il muro di Berlino. In occasione dell’anniversario la Gioventù Federalista Europea, membro degli Young European Federalists (JEF) ed i Giovani dell’Italia dei Valori, membro della European Liberal Youth (LYMEC) partecipano con azioni pubbliche alla mobilitazione europea contro i visti, organizzata dalla JEF e dal LYMEC, per ribadire che in una vera Unione è indispensabile la reale libertà di circolazione delle persone. L’Europa – si legge nella nota – deve essere un esempio di pace e di democrazia, tanto più in questo difficile periodo di tensioni globali. I visti creano divisioni umilianti quanto quelle delle stesse frontiere.

Se l’unificazione del continente – prosegue la nota – è stata la risposta alla caduta del Muro di Berlino oggi l’Europa è chiamata a dare un’altra risposta strategica alla nuova situazione mondiale dopo l’11 settembre 2001. L’Europa deve proiettare la propria influenza all’esterno, diventando un vero attore di pace in grado di abbattere i numerosi e i nuovi "muri di Berlino", a partire da quello tra Israele e Palestina. Per affrontare questa nuova sfida l’Europa deve darsi una Costituzione federale. La Costituzione europea, eventualmente migliorata, dovrà entrare in vigore anche senza l’unanimità delle ratifiche e dopo un referendum europeo per dare ai cittadini l’ultima parola sul futuro della loro Europa.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)