Quattro le regioni coinvolte (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), 145 i volontari impegnati, 4 convegni, corsi di formazione, creazione di una Banca dati nazionale di Buone pratiche. Questi sono gli ingredienti del "Progetto Sud. Rafforzamento delle competenze Auser per lo sviluppo di reti solidali", promosso dall’Auser e co-finanziato dal Ministero del Welfare. L’obiettivo è di sviluppare sul territorio reti di solidarietà che vedano gli anziani protagonisti, per contrastare i rischi di isolamento e solitudine, soprattutto in quelle aree geografiche del Sud Italia, segnate da storiche carenze di politiche sociali.

"Le nostre prossime sfide ripartono dal Sud – sottolinea Maria Guidotti presidente nazionale dell’Auser– una realtà dove anche la tenuta della famiglia e della sua rete di protezione sta venendo meno, una realtà dove allo sviluppo economico disorganico si affiancano vaste aree di impoverimento e abbandono, di disagio sociale che colpisce tutte le generazioni. Ed è da qui che vogliamo ripartire. Vogliamo fare la nostra parte per costruire un Paese migliore".

Per "salvare" anziani dalla marginalità, dall’indifferenza e offrire loro opportunità di socializzazione, occorrono volontari, persone animate dalla volontà di donare ma soprattutto persone capaci di "leggere" ed "ascoltare" il territorio, tessere reti tra singoli e tra associazioni e istituzioni, progettare lo sviluppo dell’associazione. E’ quello che concretamente realizzerà l’Auser attraverso questo Progetto: tessere reti di relazioni solidali attraverso lo sviluppo di attività di promozione sociale; promuovere un volontariato che sia vero "agente di cambiamento" per lo sviluppo di una società solidale. Fra gli aspetti innovativi del progetto la realizzazione di una banca dati on-line di buone pratiche, di esperienze esemplari dell’associazione di diffondere sul territorio.

Appuntamenti del Progetto Sud:

  • il 7 marzo a Palermo
  • il 10 marzo a Napoli
  • il 13 marzo a Bari
  • il 17 marzo a Lamezia Terme

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)