A Cosenza si svolgerà, dal 4 al 6 novembre, la 2ª edizione di Civitas Med, mostra-convegno dell’economia civile del Mediterraneo, uno spazio di incontro per le realtà di impegno civile (e fra queste i mondi delle istituzioni e delle imprese) dell’Italia meridionale e dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo: luogo nel quale tutti coloro che hanno a cuore il "bene comune" si sentano "a casa" e possano contribuire attraverso le loro vocazioni, esperienze e riflessioni alla creazione di una cultura dell’interesse pubblico, frutto dell’integrazione delle diverse componenti del territorio (locale ed internazionale). Per i promotori dell’iniziativa si tratterà di "un’occasione di interazione fra i tanti attori sociali del Mezzogiorno per un servizio da offrire allo sviluppo complessivo del Paese ed al rafforzamento di rapporti di cooperazione e di pace nel Mediterraneo".

La prima edizione di Civitas Med nel 2004 ha riscosso notevole successo; quella del 2005 sarà più consistente sul piano della partecipazione e molto più rappresentativa della dimensione internazionale. Promossa dal Forum permanente del Terzo settore, dall’Associazione Italiana delle ONG, da Civitas di Padova e da Mediate, con la collaborazione del Progetto Policoro della Chiesa Italiana, la manifestazione ha ottenuto i patrocini della Presidenza della Camera, della Presidenza della Giunta regionale della Calabria, della Provincia e del Comune di Cosenza.

Interverranno all’iniziativa tra gli altri personalità come Savino Pezzotta, Edoardo Patriarca, Giuseppe Guzzetti, Sergio Marelli e rappresentanti di realtà europee e del Maghreb. Tutti gli eventi ricadranno entro cinque linee-guida quanto mai attuali soprattutto in queste settimane caratterizzate da numerose "emergenze": sviluppare la cittadinanza responsabile; investire nella imprenditorialità non-profit; legalità e diritti per sconfiggere le mafie e costruire la giustizia; istituzioni, democrazia e programmazione concertata dello sviluppo locale; dalla competizione alla cooperazione: una nuova via allo sviluppo.

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)