A Cosenza si svolgerà, dal 4 al 6 novembre, la 2ª edizione di Civitas Med, mostra-convegno dell’economia civile del Mediterraneo, uno spazio di incontro per le realtà di impegno civile (e fra queste i mondi delle istituzioni e delle imprese) dell’Italia meridionale e dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo: luogo nel quale tutti coloro che hanno a cuore il "bene comune" si sentano "a casa" e possano contribuire attraverso le loro vocazioni, esperienze e riflessioni alla creazione di una cultura dell’interesse pubblico, frutto dell’integrazione delle diverse componenti del territorio (locale ed internazionale). Per i promotori dell’iniziativa si tratterà di "un’occasione di interazione fra i tanti attori sociali del Mezzogiorno per un servizio da offrire allo sviluppo complessivo del Paese ed al rafforzamento di rapporti di cooperazione e di pace nel Mediterraneo".

La prima edizione di Civitas Med nel 2004 ha riscosso notevole successo; quella del 2005 sarà più consistente sul piano della partecipazione e molto più rappresentativa della dimensione internazionale. Promossa dal Forum permanente del Terzo settore, dall’Associazione Italiana delle ONG, da Civitas di Padova e da Mediate, con la collaborazione del Progetto Policoro della Chiesa Italiana, la manifestazione ha ottenuto i patrocini della Presidenza della Camera, della Presidenza della Giunta regionale della Calabria, della Provincia e del Comune di Cosenza.

Interverranno all’iniziativa tra gli altri personalità come Savino Pezzotta, Edoardo Patriarca, Giuseppe Guzzetti, Sergio Marelli e rappresentanti di realtà europee e del Maghreb. Tutti gli eventi ricadranno entro cinque linee-guida quanto mai attuali soprattutto in queste settimane caratterizzate da numerose "emergenze": sviluppare la cittadinanza responsabile; investire nella imprenditorialità non-profit; legalità e diritti per sconfiggere le mafie e costruire la giustizia; istituzioni, democrazia e programmazione concertata dello sviluppo locale; dalla competizione alla cooperazione: una nuova via allo sviluppo.


Vuoi ricevere altri aggiornamenti su questi temi?
Iscriviti alla newsletter!



Dopo aver inviato il modulo, controlla la tua casella per confermare l'iscrizione
Privacy Policy


 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)