Sarà presentato nel pomeriggio di oggi dalle ore 16.30 alle 19.00 presso la Sala delle Bandiere – Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo – Via IV Novembre, 149 il Dossier del CERFE sulle politiche di prevenzione e contrasto dei rischi sociali e ambientali nel contesto internazionale. Interverranno: Alfonso Alfonsi, Francesco Paolo Fulci, Massimo Palumbo, Patrizia Paoletti, Savino Pezzotta, Luciano Violante.

L’incontro si svolge in occasione della presentazione del Dossier del CERFE sul tema "Esclusione sociale e povertà. Contributo per la conoscenza e la misurazione dei rischi sociali e ambientali nel contesto internazionale" realizzato da Giancarlo Quaranta e Gabriele Quinti con Marina Cacace e Federico Marta e pubblicato nel 2005, a partire da una ricerca condotta dal CERFE per conto del Department for Economic and Social Affairs del Segretariato delle Nazioni Unite e finanziata dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo dell’Italia.
Il testo rappresenta il tentativo di offrire un piccolo ma concreto ausilio agli attori coinvolti nella drammatica e terribile problematica della povertà e dell’esclusione sociale.

Negli ultimi anni il tema del contrasto e della prevenzione dei rischi sociali e ambientali è diventato centrale nelle politiche pubbliche, sia al livello nazionale, in quasi tutti i paesi del Sud, sia a quello globale, come testimonia l’impegno assunto nell’ambito internazionale con i Millennium Development Goals. In questo contesto e di fronte al fallimento di politiche volte a contrastare o a ridurre il fenomeno, la questione della conoscenza della povertà e della sua misurazione è diventato di ancora maggiore attualità. Il Dossier intende, quindi, contribuire anche alla formulazione di politiche per lo sradicamento della povertà. Il volume si inserisce in un percorso decennale di ricerca del CERFE sulla povertà e l’esclusione sociale (con riferimento a una base empirica di 15 paesi di varie aree del mondo).

 

Scrive per noi

Redazione
Redazione
Help consumatori è la prima e unica agenzia quotidiana d'informazione sui diritti dei cittadini-consumatori e sull'associazionismo che li tutela

Parliamone ;-)